Mobili su misura con sole essenze in massello

Nella realizzazione dei mobili su misura, con lavorazione esclusivamente artigianale, vengono impiegati materiali di prima qualità. Le essenze impiegate, rigorosamente in massello, sono principalmente: noce nazionale, ciliegio, castagno, gattice, etc..

La materia prima subisce un'accurata selezione, dal tronco al taglio finale. Stagionatura e stabilizzazione richiedono tempi lunghi e molta attenzione non priva di costante controllo. Particolare riguardo è rivolto alla combinazione della venatura sulle zone esterne dei vari mobili, senza trascurare anche per le parti interne la perfezione dei materiali e l'accurata rifinitura degli stessi.

Nei manufatti con legno a vista, la materia viene impregnata con prodotti naturali che ne esaltano la venatura e proteggono il legno dai parassiti. Dopo vari passaggi, quando la superficie è pronta, viene steso con cura uno strato di cera d'api naturale, che una volta passato con il panno di lana, dona al tatto una sensazione di calda morbidezza.

 

Creiamo mobili con le stesse tecniche delle antiche botteghe toscane

Da molti anni la nostra azienda realizza anche mobili ed arredamenti con finitura laccata. La tecnica impiegata è ancora quella delle antiche botteghe Toscane. Si inizia, dopo aver ben levigato e preparato la superficie, con una o più mani di materiale coprente che fa da fondamento per le lavorazioni successive. Dopo aver provveduto manualmente a lisciare il tutto, dopo una prima base di colore, si passa alla sovrapposizione di colori più o meno coprenti, in alcuni casi oltre a questo, vengono inseriti o foglia oro o argento, passando poi alla decorazione. Seguono anticatura e patinatura, per passare poi alla finitura che pur mantenendo inalterati i colori e le decorazioni, deve necessariamente esaltare con morbida lucentezza quanto è stato realizzato.

Tutti i dietri dei nostri mobili sono realizzati con telai bozzati, oltre a dare una gradevolezza estetica, permettono un efficace coibentazione con la parete, dove il manufatto viene appoggiato.

 

  • Gli interni degli armadi, angoliere, librerie, vetrine, etc.. sono corredati di scalette in legno che permettono la regolazione dei ripiani a varie altezze. I ripiani, essendo anch'essi (come la totalità dei mobili) in massello, non temono di piegarsi sotto il peso di libri o oggetti.
  • Tutte le bozze dei fianchi, sportelli, etc.. vengono lucidate interamente prima di essere montate, al fine di evitare (essendo le stesse in massello), possibili fessure dovute allo sbalzo termico nelle abitazioni.
  • Tutti i cassetti, sono montati con incastri a coda di rondine e fondi bozzati, pre-lucidati e inseriti nell'apposito canale.
  • Tutte le decorazioni, sono eseguite completamente a mano da pittori dotati di grande esperienza e capacità, i mobili per naturale diversità, anche sul medesimo modello, presentano una propria unicità che li rende ciascuno un pezzo unico.
  • Ogni ambiente, viene studiato e progettato considerando locazione e specifiche esigenze del cliente, curando ogni singolo particolare, personalizzando il risultato senza mai ripetere arredi già realizzati.
  • I mobili o gli arredi, vengono singolarmente firmati, al fine di identificarne e garantirne la provenienza.